Riso con le quaglie

Un’altra ricetta che mi è stata passata dalla mamma è il riso con le quaglie.
Non è una ricetta che preparava molto spesso, forse una volta all’anno o anche meno, ma io e mia sorella ne eravamo e ne siamo tutt’ora molto ghiotte. Ottima ricetta per gli amanti dei risotti che vogliono cambiare un po’…sembra un semplice riso bianco ma non lo è, è molto saporito e gustoso.
Una vera bontà.

Riso con le quaglie

INGREDIENTI (per 4 persone):

Per le quaglie:

– 8 quaglie

– 16 fette di pancetta

– 1 spicchio di aglio

– 1 scalogno

– 1/2 bicchiere di vino bianco

– brodo q.b.

– olio, sale, pepe e rosmarino

Per il riso:

– 200 gr riso

– 1 scalogno

– 1/2 bicchiere di vino bianco

– brodo vegetale q.b.

– parmigiano grattugiato q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Tritate metà pancetta con l’aglio ed il rosmarino nel mixer. Inseritela nel posteriore della quaglia con una noce di burro. Avvolgete le quaglie con la restante pancetta.

In una padella fate soffriggere lo scalogno in qualche cucchiaio di olio. Aggiungete le quaglie, rosolatele per qualche minuto, dopodiché unite il rosmarino e sfumate con il vino bianco. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa 40/50 minuti (se necessario aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale). Aggiustate di sale e pepe.

Preparate il riso: tritate lo scalogno e fatelo rosolare in padella con dell’olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, coprite con il brodo vegetale e portatelo a cottura, tenendolo leggermente al dente.

Togliete le quaglie dalla pentola, e nella stessa fate saltare il riso per farlo insaporire bene con il condimento. Mantecate con il parmigiano grattugiato.

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.