Bagel

Quest’estate, a Tallinn, sono rimasta ammaliata da un cartellone di un locale che faceva bagel, c’era una bellissima foto di un bagel, che a mio parere era super invitante! Purtroppo visitando e girando la città, all’ora di pranzo capitavamo sempre in zone diverse rispetto alla posizione del locale, per cui non ho mai avuto occasione di mangiarlo. Mi è rimasta la voglia di assaggiarlo! Quindi mi sono decisa a prepararlo io stessa, seguendo una ricetta presa da una rivista di cucina.
Li ho preparati alternando i semi di sesamo a quelli di papavero, per cambiare sia l’aspetto estetico sia per testare sapori differenti. Per la farcitura ho optato per il classico formaggio spalmabile, con salmone affumicato e insalatina.

Bagel

 

INGREDIENTI:

– 200 gr farina 1

– 100 gr farina manitoba

– 15 gr lievito di birra secco

– 1 dl latte

– 50 gr burro

– 1 cucchiaio zucchero

– 1/2 cucchiaino di sale

– 1 tuorlo

– 200 gr salmone affumicato

– formaggio fresco sfaldabile q.b.

– insalata q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il lievito in 1 dl di latte tiepido con un cucchiaio di zucchero. Unite 5 cucchiai di farina e mescolate fino a formare un composto morbido. Fate lievitare un’ora coperto da un canovaccio.

Unite in un’altra ciotola la farina rimasta, al centro mettete il composto lievitato, 30 gr burro a pezzetti, il sale e 1/2 dl di acqua. Lavorate fino ad ottenere una palla omogenea. Ungetela con il burro rimasto e fatela lievitare per 2 ore.

Trascorso il tempo, dividetela in 8 palline, da cui ricaverete delle ciambelline praticando un foro al centro con il pollice e lavorandole in modo da creare una ciambella. Fate lievitare per altri 15 minuti.

Fate bollire in una padella dell’acqua con due cucchiai di zucchero e un cucchiaino di sale. Tuffatevi le ciambelle e fatele lessare per 2 minuti (girandole per entrambi i lati). Scolatele per bene e trasferitele sulla placca del forno. Spennellatele con un tuorlo sbattuto con due cucchiai di latte e ricopritele con i semi di papavero o i semi di sesamo.

Infornate a 200°C (già caldo) per 25 minuti.

Lasciatele intiepidire. Tagliatele a metà e farcitele con il formaggio spalmabile, il salmone affumicato e l’insalatina.

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.