Hamburger di manzo con funghi

Ci capita a volte di andare a cena nelle hamburgerie e abbiamo provato panini di tutti i tipi, dai più classici ai più svariati con uova, peperoncini piccanti, cipolle caramellate..

Da qualche tempo li preparo io a casa, la classica cena del venerdì sera per festeggiare l’inizio del weekend.

Ho mischiato il macinato con della pancetta tritata e della senape per rendere il tutto più saporito. Con le dosi di carne che vi ho indicato vengono due hamburger veramente giganti, in realtà però sono della grandezza perfetta per i panini che si acquistano al supermercato.

Per la cottura potete scegliere se cuocerlo in padella, sulla piastra oppure in forno. Io l’ho cotto al forno perché era già acceso, ed inoltre lo potete utilizzare per cuocere le patate di contorno. Il tempo di cottura ovviamente dipende da come piace a voi, a me piace al sangue quando la carne è ancora tenera.. il mio ragazzo lo preferisce ben cotto, io lo prendo sempre in giro perché per me rimane troppo asciutto e lo paragono ad una suola di scarpa! 🙂

Hamburger con funghi

INGREDIENTI:

– 2 panini per hamburger

– 300 gr macinato di manzo

– 50 gr pancetta tritata

– 2 fette di formaggio filante

– 150 gr funghi surgelati

– senape q.b.

– sale, pepe

PROCEDIMENTO:

Mescolate il macinato di manzo con la pancetta, un cucchiaino di senape, sale e pepe. Formate degli hamburger.

Nel frattempo fate scongelare i funghi in una padella con poco olio.

Infornate gli hamburger a 200° per 5 minuti circa, poi girateli e lasciateli cuocere altri 2/3 minuti, dopodiché posizionate sopra le fette di formaggio e portate a fine cottura per pochi minuti. (se invece preferite una cottura meno al sangue lasciateli in forno più tempo)

Fate scaldare il panino tagliato a metà in un padella calda.

Componete l’hamburger mettendo la carne sul panino, sopra di essa dei funghi e coprite con l’altra parte del panino, che se volete potete spalmare con della salsa barbecue.

Accompagnate con delle patatine fritte e servite ancora caldo!

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.