Zuppa di riso integrale con zucca, lenticchie e funghi

Questa zuppa è un primo piatto semplice e veloce da preparare! In questi giorni piovosi si ha solo voglia di tornare a casa dal lavoro (o stare proprio a casa) e mangiare qualcosa di caldo come questa e molte altre zuppe che potete trovare sul blog!

In questa versione ho voluto provare ad utilizzare il riso integrale ed abbinarlo ad ingredienti tipicamente autunnali: la zucca, le lenticchie ed anche i funghi! Un tripudio di sapori che vi faranno venire voglia di continuare a mangiarla, quindi abbondate con le porzioni 😉

Purtroppo, in corso d’opera, mi sono accorta che avevo finito i funghi secchi.. me l’ero proprio scordata! Quindi ho optato per dei funghi misti surgelati, che mi aveva fatto comprare il mio ragazzo recentemente per abbinarli ad un’ottima polenta taragna. Vi consiglio però di usare quelli secchi se li avete in casa. Il risultato finale è stato comunque apprezzato. 🙂

Zuppa di riso integrale con zucca, lenticchie e funghi

 

INGREDIENTI (per 3 persone):

– 50 gr lenticchie secche

– 30 gr funghi secchi

– 100 gr riso integrale

– 200 gr polpa di zucca cruda

– 1 scalogno

– brodo vegetale q.b.

– olio, sale e pepe

 

PROCEDIMENTO:

Mettete in ammollo le lenticchie in acqua per circa 2 ore.

Private la zucca della buccia e tagliatela a dadini di circa 1 cm.

Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola con qualche cucchiaio di olio. Quando si sarà imbiondito, aggiungete la zucca e le lenticchie. Fate rosolare qualche minuto, dopodiché coprite con il brodo vegetale e fate cuocere a fuoco medio-basso per una decina di minuti.

Lasciate per una decina di minuti i funghi secchi in ammollo nell’acqua tiepida.

Aggiungete il riso ed i funghi scolati dalla loro acqua e tritati alla zucca. Se necessario, aggiungete altro brodo vegetale e lasciate cuocere per altri 15 minuti circa.

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.