Tortelli verdi
Questa è una ricetta che per tradizione nella mia famiglia si mangia a Santo Stefano. E voi direte, siamo a Pasqua, mica a Santo Stefano! Avete ragione, ma in realtà sono talmente buoni che li mangerei sempre, quindi mi sono fatta dare la ricetta dalla nonna e ne abbiamo fatti in quantità industriale (abbiamo tenuto le dosi originali della nonna per 13 persone) e ora sono congelati pronti per quando si ha voglia di mangiarli!
Fare la pasta fresca è anche divertente ed un ottimo momento di condivisione quindi coinvolgete amici, amati o i vostri bambini, si divertiranno tantissimo e sarà soddisfacente mangiare quello che si è creato con le proprie mani prima!
INGREDIENTI:
Per la pasta:
– 400 gr farina 00
– 4 uova
– acqua q.b.
Per il ripieno:
– 400 gr spinaci, bietole e erbette
– 250 gr ricotta
– 100 gr parmigiano
– 50 gr pancetta tritata
– 1 uovo
– 1 porro piccolo
– noce moscata
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Fate rosolare il porro tagliato a rondelle con una noce di burro, aggiungete la pancetta tritata, gli spinaci, bietole ed erbette. Fare cuocere per 20 minuti coperti.
Fate raffreddare e poi tritate il ripieno nel mixer. Aggiungete l’uovo, la ricotta, il parmigiano ed un pizzico di noce moscata. Il composto deve risultare asciutto.
Preparate la pasta mettendo la farina sulla spianatoia e formando un buco al centro in cui romperete le uova. Impastate fino ad ottenere un composto morbido, ma sodo. Se dovesse risultare troppo secco aggiungete, durante la lavorazione dell’impasto, uno o due cucchiai di acqua.
Tirate la sfoglia con la nonna papera e ritagliate dei quadrati di 3 cm per lato. Posizionate un cucchiaino di ripieno (se vi sembra troppo andate a occhio, l’importante è che riusciate a chiuderli!) e sigillate i bordi formando un triangolo. Unite le due estremità del triangolo, attaccando bene i due angoli tra di loro. Avrete così formato il vostro primo tortello!
Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
Portate a bollore in abbondante acqua salata, quando ha raggiunto l’ebollizione, abbassate il fuoco e tuffatevi i tortelli. Dopo 5 minuti scolateli (controllando la cottura) e serviteli caldi con del burro fuso con salvia e una spolverata abbondante di parmigiano.
NOTE: Se la quantità di tortelli dovesse risultare eccessiva, potete congelarli direttamente freschi. Metteteli su un vassoio di pasticceria con della carta assorbente alla base spolverata di farina congelateli coperti con della stagnola. Dopo uno o due giorni, potete metterli nei sacchettini gelo per occupare meno spazio.