Gnocchi di melanzane con pomodorini

Con l’ultima melanzana dell’orto ho pensato di fare questi deliziosi gnocchi!

Non si discostano molto dai miei classici gnocchi di patate, viene sono aggiunta la polpa di melanzana frullata. Nella mia ricetta degli gnocchi non uso mai le uova, cerco sempre di bilanciare le patate e la farina. Ed anche in questa ricetta ho fatto così. Ho lessato le patate ed una volta pronte e schiacciate le ho impastate con la farina, aggiungendovi la polpa di melanzane. Ricordatevi anche di mettere un pizzico di sale! Io salo sempre poco i miei piatti, infatti quando cucino per gli altri mi dicono spesso che sono sciapi!

Potete anche creare degli gnocchetti o chicche, basterà fare i salsicciotti più fini e tagliare dei tocchetti di impasto piccolini!

Ma comunque, come per tutti i tipi di gnocchi nessuno saprà resistergli!

Gnocchi di melanzane con pomodorini

INGREDIENTI (per 5 persone):

– 1 melanzana di circa 300 gr

– 650 gr patate

– 325 gr farina

– 25/30 pomodorini

– 1 spicchio di aglio

– 5/6 foglie di basilico

– olio, sale e pepe

 

PROCEDIMENTO:

Lavate e tagliate la melanzana a metà, conditela con un filo di olio ed un pizzico di sale e infornatela a 200°C per 35/40 minuti circa.

Lessate le patate in abbondante acqua (lasciate anche la buccia).

Una volta cotta la melanzana pelatela e strizzatela per bene. Frullate la polpa con il minipimer e lasciatela intiepidire.

Mettete la farina sulla spianatoia, sopra di essa schiacciate le patate con lo schiacciapatate, aggiungete anche la melanzana ed iniziate ad impastare. Formate un panetto ben compatto, ma ancora morbido.

Prelevate delle palline di impasto e formate dei salsicciotti con le mani. Tagliate a tocchetti di 2 cm e passateli sui rebbi della forchetta per creare le incanalature tipiche degli gnocchi.

Lavate e tagliate i pomodorini a spicchi. Fateli rosolare per 5di minuti in una padella con olio, aglio e qualche foglia di basilico (a piacere potete anche provare ad aggiungerlo tritato nell’impasto).

Lessateli in abbondante acqua salata, a cui avrete aggiunto anche un filo di olio. Quando vengono a galla scolateli e passateli direttamente nella pentola con il condimento. Fateli saltare velocemente e serviteli ben caldi. Completate con una spolverata di grana grattugiato.

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.